L’Arcivescovo ai bambini di Bobbiate: la Terra è piena della gloria di Dio

L’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, nel pomeriggio di giovedì 24 Giugno ha fatto visita agli oratori delle tre comunità di Avigno (che quest’anno celebra i 60 anni di posa della prima pietra della chiesa parrocchiale), Masnago e Bobbiate in Varese.

In particolare a Bobbiate è stato accolto dal coadiutore, don Matteo Moda, che sta seguendo, aiutato da educatori e volontari, una settantina di bambini delle scuola elementari. Per gli adolescenti delle medie inferiori  sono state predisposte iniziative ad hoc negli oratori di Capolago e di Calcinate del Pesce.

Lo striscione che campeggiava sul campo di gioco con la scritta “Kaire Mario”, “Rallegrati Mario”, ha dato modo all’Arcivescovo d’introdurre il suo breve discorso ai bambini, subito dopo il loro canto di benvenuto.

«Dovete rallegrarvi ed essere felici della vostra vita», ha esordito l’Arcivescovo, «perché la terra è piena della gloria di Dio». Con parole adatte all’uditorio che gli stava davanti monsignor Delpini ha spiegato il senso dell’immaginetta che egli ha predisposto e donato ai tanti bimbi incontrati e che incontrerà nei mesi estivi. Si tratta di un cartoncino con un disegno molto semplice in cui un cielo azzurro fa da sfondo a delle montagne, anch’esse azzurre, simbolo della pienezza che avvolge e riempie la Terra così come Dio riempie a avvolge il mondo.

Sul retro una preghiera, composta dall’Arcivescovo con quella disarmante sobrietà che lo contraddistingue, in cui, alla domanda “Maestro, dimmi la verità della vita!”, si risponde: “La verità prima della vita è questa: la tua vita è benedetta da Dio. E la verità seconda è questa: tu vivi per essere una benedizione per tutti quelli che ti incontrano”.

Accomiatandosi monsignor Delpini ha ringraziato don Matteo e i suoi collaboratori per il loro impegno e i bambini per il pallone da calcio che gli hanno donato come simbolo dell’attività ludica che prevalentemente svolgono in oratorio.

Condividi:

Related posts